Astrologia - L'angolo di Janani

Mercurio: il messaggero alato

“Mercurio-Ermes è il giovane con le ali ai piedi, astuto e scanzonato ride delle “leggi degli adulti” e libera creativamente la sua energia vitale”
Mercurio è un Pianeta piccolo, le sue dimensioni lo rendono simile alla Luna. E’ l’Astro più veloce e leggero del sistema solare. Le caratteristiche della sua superficie che appare di colore arancione, per quanto è stato possibile osservare dalle sonde spaziali, sono molto difficili da analizzare poiché la sua orbita è così vicina al Sole che la luminosità di questi offusca quella riflessa dal pianeta.
Il geroglifico rappresenta un cerchio, simbolo dell’energia, che sovrasta la materia (la croce). La mezzaluna, posta sopra il cerchio richiama le corna del Toro ed il principio della fecondità.
Secondo la mitologia, Mercurio è associato a Ermes, il figlio di Zeus (Giove) e di Maia. Zeus amò Maia nel segreto della notte mentre ignara, Era (Giunone, la moglie di Zeus) dormiva. Maia dette alla luce un prodigioso bambino che molto presto si mise a vagare per i boschi dove costruì una lira col guscio di una tartaruga traendo una dolce musica.
Fanciullo vivace e irriverente, la mitologia ci narra che quella sera stessa rubò i buoi del divino Apollo. Questo è Ermes-Mercurio: un fanciullo versatile, abile nell’incantare, veloce nei movimenti come nell’inganno. E’ il “puer”, il fanciullo divino tanto sacro quanto briccone. Egli offrì ad Apollo la sua lira in cambio della verga che produceva poteri divini.
Mercurio in Astrologia è associato ai Gemelli e al fanciullo con la verga del pastore, dorata e munita di tre foglie, principio di unione con la natura e con l’istinto. Mercurio è anche il pianeta della Vergine, in questo Segno viene rappresentato con il caduceo, la verga sacra attorno alla quale sono avvolti due serpenti. E’ l’emblema dell’armonia fra istinto e ragione sia a livello cosmico che umano. E’ l’equilibrio fra Fuoco e Acqua, fra le forze opposte che si stringono attorno all’asse del mondo segnando l’armonia fra Psiche e Soma.
A seconda della sua posizione nel Cielo di nascita, Mercurio indica il tipo di intelligenza dell’individuo, l’assimilazione delle idee, il linguaggio, la logica, la critica, l’adattamento e i mezzi di comunicazione.
Il Segno zodiacale in cui è posto Mercurio di nascita indica il modo con cui comunichiamo, come esprimiamo i pensieri. Mercurio simboleggia il desiderio di stabilire un contatto con gli altri attraverso il linguaggio. Rivela il bisogno di essere capiti da chi è in sintonia con le nostre idee. Mercurio rappresenta il bisogno di apprendere e di trasmettere le informazioni che riceviamo dal mondo esterno.